ESERCITO SPORTSWEAR BLOG

Di più Insieme – Le Mascherine BergAMO

L’azienda che sta dietro alla linea di abbigliamento di Esercito è Officina Italia, ditta di Carvico, paese del Bergamasco. Come tutti nella bassa lombarda, dai primi di Marzo 2020 si sono trovati ad affrontare quella che si è rivelata essere la sfida più difficile della loro storia: l’emergenza Covid-19. Emergenza che ha avuto come epicentro proprio la città di Bergamo.

Allo scoramento e alle difficoltà iniziali, tutta la città ha saputo reagire con coraggio, determinazione e tenacia invidiabili. Un plauso particolare va a tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari, che si sono trovati in un conflitto inaspettato e più grande di loro.

Officina Italia non è stata a guardare: è stato da subito chiaro che, per uscire da questa crisi senza precedenti, dovessero tutti fare la propria parte. Come dare una mano?

Essendo un’azienda tessile, la risposta è stata subito evidente: convertire parte della produzione in modo da poter produrre mascherine e materiale sanitario. E farlo nel modo più rapido possibile, perché ogni minuto è prezioso.

Due chiacchiere con Officina Italia

Oggi, siamo felici di potervi raccontare di come Officina Italia abbia già iniziato a produrre mascherine chirurgiche certificate, in tempi record. Mascherine disponibili anche nello store online .

Trovate le mascherine qui

Ne parliamo con Patrizio V. uno dei titolari di Officina Italia.

Come ha influito l’emergenza Covid-19 sull’azienda e come è stata affrontata da Officina Italia?

All’inizio, come tutti, siamo rimasti spiazzati da questi nuovi provvedimenti che hanno rivoluzionato la nostra vita. Ma, da buoni bergamaschi, ci siamo immediatamente rimboccati le maniche per il bene della collettività e della nostra azienda.

Cosa vi ha spinto a modificare la produzione in favore di mascherine?

Officina Italia, oltre che ad essere licenziataria ufficiale ed esclusiva del marchio Esercito 1659 grazie al bando pubblico che abbiamo vinto 2 anni fa, produce e vende abbigliamento femminile, maschile e da bambino, da più di 40 anni, sia con marchi di proprietà che per altre aziende con “Private Label”.

Quindi oltre ad avere la capacità e l’esperienza per produrre abbigliamento, abbiamo una struttura produttiva capace di produrre decine di migliaia di capi alla settimana.  E’ stato perciò facile per noi dedicare una parte di questa capacità allo studio, progettazione e realizzazione di mascherine chirurgiche.

Inoltre viviamo a Bergamo, in Lombardia uno dei distretti più produttivi del mondo, con migliaia di aziende che avrebbero avuto bisogno giornalmente di milioni di mascherine… Quindi siccome a Bergamo 1+1 fa 2… ci siamo messi in pista.

Ci siamo divisi i compiti: chi si è occupato della progettazione e della produzione, un altro si sta occupando delle certificazioni e un altro alla politica distributiva e commercializzazione.

Che tipo di mascherine producete e quali sono le loro caratteristiche?

In un primo momento pensavamo di realizzare solo mascherine “fashion” loggate Esercito, ma appena ci siamo addentrati nel progetto ci siamo accorti che era INDISPENSABILE pensare alla salute delle persone che avrebbero dovuto, nei prossimi mesi e forse anni, indossarle.

Quindi abbiamo deciso di inseguire “fortemente e con caparbietà bergamasca” la certificazione per produrre e vendere mascherine che potessero essere usate anche dai nostri “eroi” del settore medico, e dalle forze dell’ordine che in questo periodo si stanno adoperando per renderci meno dura la vita di oggi.

Grazie alla ricerca dei materiali idonei nelle aziende produttrici di TNT della nostra zona, che avevano già iniziato l’iter di certificazione del loro materiale in collaborazione con la Regione Lombardia ed il Politecnico di MILANO, siamo riusciti a progettare e realizzare alcuni prototipi per i quali abbiamo già ricevuto l’autorizzazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità alla produzione.

Siamo sicuri che a breve otterremo anche l’autorizzazione alla commercializzazione. Per il momento ci accontentiamo a distribuirli come mascherine ad uso civile, con la piena consapevolezza che le nostre mascherine chirurgiche rispettano tutti i parametri necessari per essere utilizzati in ambiente ospedaliero.

Mascherine Lavabili Ambiente Ospedaliero
Le caratteristiche delle mascherine lavabili: tessuto SMS (o TNT) certificato

Raggiunto questo ambizioso obiettivo, passeremo alla fase più divertente e gratificante… cioè produrre mascherine fashion personalizzabili.

A breve presenteremo la prima mascherina “certificata” in stampa vegetato… Il tipico mimetico dei nostri militari dell’Esercito. Il successo è assicurato.

Come è nato il nome delle mascherine: BergAMO?

Essendo noi bergamaschi da parecchie generazioni, l’attaccamento alla nostra città è addirittura morboso. Essendo stato uno dei focolai più colpiti ci è sembrato doveroso dedicare tutto questo lavoro alla nostra città dando il suo nome alle nostre mascherine. Il nome e la grafica ci hanno aiutato ad esprimere appieno questi concetti.

 

 

Related Posts

Upcycling Collection di Esercito

Esercito Upcycling Collection - Milano Fashion Week 2020 La nuova Upcycling Collection è la nuova linea presentata da...

Esercito 1659 al White Milano 2020

Uno dei Look della Collezione Donna Upcycling presentata al White 2020 Esercito 1659, il brand ufficiale dell'...

Di più Insieme – Le Mascherine BergAMO

L'azienda che sta dietro alla linea di abbigliamento di Esercito è Officina Italia, ditta di Carvico, paese del Bergamasco. Come tutti nella bassa lombarda,...