Esercito 1659, il brand ufficiale dell’ Esercito Italiano, è felice di comunicare la sua partecipazione al White Milano 2020. La kermesse, una delle varie iniziative facenti parte della Milano Fashion Week, si tiene come ogni anno in Via Tortona.
In questa cornice internazionale di stile e tendenza, i progetti più avveniristici ed interessanti della moda mondiale sono riuniti in una vetrina che ha dato in passato e dà tutt’ora risonanza a numerosi tra i più interessanti progetti di moda degli ultimi anni. Il White in particolare si è affermato come uno degli appuntamenti più interessanti per il fashion Womanswear (ovvero per le linee di abbigliamento femminili) ed è frequentato da anni dai “più influenti player del settore“.
L’equipaggiamento dismesso vive una nuova vita
Esercito ha voluto presentare la sua Esercito Upcycling Collection: una collezione sperimentale, pensata per il pubblico femminile, dove l’ equipaggiamento dismesso viene riutilizzato in un contesto creativo diventando capo di moda.
In questo modo il materiale vive una vera e propria “seconda vita“, con una filosofia totalmente green e sostenibile. Il tutto senza tralasciare, anzi, la storia del prodotto stesso che si coniuga indissolubilmente con quello che è il marchio Esercito. Ecco quindi che nasce la Sky Jacket, ovvero una giacca anti-vento realizzata con i vecchi paracaduti dismessi. Oppure ancora il cappotto Stripes, realizzato con le vecchie coperte di Naja.
Il progetto è stato presentato alla Camera Nazionale della Moda, che ne ha apprezzato particolarmente la natura ecologica e la forte componente narrativa. L’ uso di coperte, tende, paracaduti ed altro materiale dismesso ha un significato simbolico forte, che esaspera quelle che sono le caratteristiche positive proprie delle Forze Armate: il servizio alla comunità che passa anche attraverso la protezione e la salvaguardia dell’ambiente.
La collezione, che fa parte della proposta autunno-inverno 20/21, sarà presentata nel Fashion Hub stabile di Via Tortona 54, ex Ansaldo. Il padiglione Esercito, al Box 111, sarà presente per tutta la durata dell’iniziativa, dal 20 al 23 Febbraio.